WOW FASANO
Anita Vitale presenta il concerto 'Il Grande Jazz' di questa sera
La cantante siciliana si è raccontata ai nostri microfoni. Questa sera il concerto in piazza Ciaia con Antonio Di Lorenzo, Davide Saccomanno, Vince Abbracciante, Vito Di Modugno, Giuseppe Milici
Fasano - Prosegue il cartellone di "La musica riparte!" realizzato da Fasanomusica e amministrazione comunale, che convoglia in quello più ampio di WOW Fasano.
Questa sera la musica sarà protagonista, in particolare il jazz, con un omaggio al "Grande Jazz" realizzati da musicisti di grande calibro: Antonio Di Lorenzo, Davide Saccomanno, Vince Abbracciante, Vito Di Modugno co due guest star d'eccezione direttamente dalla Sicilia: la sublime voce di Anita Vitale e Giuseppe Milici.
Abbiamo raggiunto la cantante siciliana per una breve intervista.
In questo periodo di lockdown sei stata obbligata a non esibirti. Ma in realtà non è stato così, hai preso parte al progetto “cantiintempodipeste”?
«In questo periodo di lockdown il progetto “cantiintempodipeste” è solo uno dei progetti che io, assieme ad altri musicisti abbiamo portato avanti. Per quel progetto ho scelto un mio brano che è parte integrante di me, ho realizzato un video e lo ho inviato, non è stato un impegno grandissimo ma ci tenevo, nonostante io non sia molto propensa a registrare video. In tutto il periodo abbiamo cercato di essere attivi, abbiamo realizzato diversi video musicali, tra cui “Imagine” con i ragazzi della scuola in cui insegno a Capri Leone (ME). Abbiamo realizzato anche un video musicale per gli ospiti di una RSA. Ho lanciato una proposta sul mio canale social, dopo aver sentito una notizia al telegiornale di una signora anziana che aveva composto a caso un numero telefonico, “Canzone al telefono”. Ho ricevuto diverse telefonate, tra cui una signora di 92anni di Palermo, che ho sentito in più occasioni, che nel periodo di lockdown ha riletto i libri che aveva in casa, tra cui anche quelli di farmacia (materia in cui era laureata). Persone che non conoscevo e che hanno voluto sentirmi, ho cantato solo per loro ed è stata una emozione fortissima anche per me. In questo periodo noi artisti, cantanti e musicisti, abbiamo avuto il bisogno di sentirci utili».
Possiamo affermare che Fasano ha un posto speciale nel tuo cuore?
«Sì, assolutamente, dalle prime telefonate e dalle mie prime apparizioni sul palcoscenico di Fasanomusica si è creato un legame unico. Io dico sempre “se non è Sicilia è Puglia”, in questa terra mi sento a casa, un luogo che ha dei colori meravigliosi, le persone sono splendide: è un amore a prima vista con la Puglia! Io ho legato subito con loro (Antonio Di Lorenzo, Davide Saccomanno, Vince Abbracciante, Davide Penta), e si è creata quella sintonia ed energia immediata che ci consente di poter lavorare bene insieme. Mi sento onorata a tornare in Puglia e in particolare a Fasano, è proprio una terra stupenda»!
Questa sera, venerdì 31 luglio torna sul palco di Fasanomusica con il progetto “Il Grane Jazz”?
«Colgo l'occasione di ringraziare Emma (Castellaneta ndr) con la quale si è creato immediatamente un feeling pazzesco, tant'è che ci divertiamo a mettere su dei progetti ogni volta sempre diversi. La ringrazio per avermi coinvolta per il progetto su Mina, sul quale non mi sentivo per niente all'altezza. Il progetto dello scorso anno “Canzoni da sogno” ha visto me e la band The Bumps (Antonio Di Lorenzo, Vince Abbracciante e Davide Penta) interpretare i brani tra i più belli mai scritti. L'appuntamento di questa sera, 31 luglio, sarà incentrato su brani classici del jazz, ci sarà Giuseppe Milici come guest con cui faremo un omaggio a Sinatra e al recentemente scomparso Ennio Morricone».
di Marica Mastrangelo
31/07/2020 alle 05:00:53
Leggi anche:
Attualità
Festival Tempeste – Immagini, suoni, racconti dal Mediterraneo: doppio appuntamento con Emergency
Attualità
Fondazione ANT Italia - Fasano: la prevenzione al centro con due importanti iniziative a Fasano
stagione di prosa 2025
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela